Vai al contenuto principale

Cassiopea Pagus Cerbaia

Pagus Cerbaia

Cassiopea Pagus Cerbaia

Rosato Bolgheri D.O.C.

Syrah 50%, Cabernet Sauvignon 50%

 

La produzione dei vini rosati a Bolgheri ha radici antiche. Quella di Poggio al Tesoro, nata con Cassiopea, si è arricchita a partire dall’annata 2016 con il Pagus Cerbaia, piccolo appezzamento che posa su terreni sedimentari. Dal Podere proviene una mirata selezione di uve a bacca rossa, Syrah e Cabernet Sauvignon, che fermenta parte in anfore e parte in fusti di rovere.
 

Andamento Climatico

 

Un’altra annata da ricordare, definita da molti come una delle più precoci che si ricordino a Bolgheri. Dopo un inverno piuttosto mite, seppur interessato da abbondanti precipitazioni, la primavera è stata caratterizzata da piogge regolari, che hanno favorito una crescita omogenea dei germogli, comparsi già ai primi di marzo. La stagione estiva è stata ventilata ed asciutta con qualche pioggia rinfrescante ad inizio settembre, che ha permesso alle uve di giungere a maturazione in perfetto stato sanitario. Durante il periodo pre-vendemmiale, elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito la maturazione fenolica e aromatica, mantenendo alta l’acidità. Il millesimo 2016 promette vini intriganti e dallo spiccato carattere varietale, con una buona struttura e grandi prospettive di invecchiamento.

vitigni

vitigni

Syrah 50%, Cabernet Sauvignon 50%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Selezione di uve dal vigneto Valle di Cerbaia

Bottle

capacità

750 ml • 1,5 L

vinificazione

In anfora di terracotta e rovere francese con lieve macerazione

affinamento

Fermentazione e affinamento 80% in anfore di terracotta e 20% in fusti di rovere (no acciaio). Assemblaggio e qualche mese di affinamento in bottiglia.

Premi e riconoscimenti