Vai al contenuto principale

Dedicato a Walter

Poggio al Tesoro Dedicato a Walter

Dedicato a Walter

Bolgheri Superiore D.O.C.

Cabernet Franc 100%

 

È uno dei rari Cabernet Franc in purezza di Bolgheri e d’Italia, dedicato da Marilisa Allegrini al fratello Walter e divenuto punta di diamante di Poggio al Tesoro. Nel microclima di Bolgheri e nei terreni ricchi di scheletro del vigneto Via Bolgherese, situato nella zona di pregio conosciuta come Soprastrada, questo vitigno, generalmente utilizzato per conferire eleganza al taglio bordolese, trova le condizioni ideali per esprimersi in modo autonomo e assolutamente originale.

Andamento Climatico

 

Il 2011 è stato un anno da ricordare dal punto di vista vitivinicolo perché ha visto il manifestarsi di particolari condizioni climatiche: una primavera mite, piogge bilanciate nei mesi di marzo/aprile, più frequenti a giugno/luglio e un’estate fresca con temperature diurne piacevoli fino quasi alla metà di agosto. Nonostante un aumento delle temperature nella seconda metà di agosto, la vendemmia ha presentato uve in perfetto stato sanitario e qualitativo con colori e profumi molto intensi. Le giornate calde e asciutte hanno anticipato di qualche giorno la data di inizio raccolta non compromettendo però la maturazione fenolica delle uve, e il successivo abbassamento delle temperature è stato ideale per il mantenimento degli aromi e dell’acidità, fattori fondamentali per la produzione di vini eleganti, equilibrati e di classe.

vitigni

vitigni

Cabernet Franc 100%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Via Bolgherese (3.00 ha)

vendemmia

Raccolta manuale in piccole cassette da 15 kg effettuata nel corso dell’ultima settimana di settembre. Ulteriore selezione manuale con l’ausilio di nastro di cernita all’arrivo delle uve in cantina

Bottle

capacità

750 ml • 1,5 L • 3 L

vinificazione

Dopo la diraspatura, pigiatura soffice con parziale rottura degli acini

affinamento

24 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese (100% di primo passaggio)

fermentazione

In acciaio inox e tini troncoconici in rovere

fermentazione malolattica

Svolta naturalmente in barrique, alla temperatura di 22°C nel mese di novembre

Premi e riconoscimenti