Vai al contenuto principale

Solosole Pagus Camilla

Pagus Camilla

Solosole Pagus Camilla

Vermentino Bolgheri D.O.C.

Vermentino 100% (selezione di cloni di Vermentino della Corsica)

 

Gli Antichi Romani usavano il nome Pagus per identificare un territorio rurale di particolare pregio. Così è per Pagus Camilla, parte del Podere Le Sondraie, che si colloca in prossimità dell’oasi omonima. Da qui proviene un “raro” Vermentino in purezza.

Andamento Climatico

 

La situazione climatica 2017 a Bolgheri rispecchia un cambiamento globale dell’ambiente. L’inverno è trascorso all’insegna del bel tempo, con temperature un po’ più rigide rispetto alla media, che ha contrastato la proliferazione di insetti dannosi alla vite. La primavera è stata caratterizzata da partenza anticipata del germogliamento e le gelate primaverili, che hanno colpito varie regioni italiane, non hanno impattato sulla vegetazione. Il periodo estivo ha rimarcato la fase primaverile con giornate soleggiate e sempre ventilate. Nei primi giorni di luglio le giornate sono state caratterizzate da un’umidità relativa abbastanza sostenuta per la zona costiera. La prima pioggia importante si è avuta verso la metà di settembre, poi le giornate sono state di nuovo calde e luminose. L’andamento siccitoso prolungato ci ha aiutato nella lotta alle malattie fungine e parassitarie. La gestione dell’irrigazione è stata complessa, coordinata dall’ausilio di capannine meteo, dotate di sensori capaci di rilevare l’umidità del terreno e l’evapotraspirazione. Insostituibile come sempre l’occhio dell’uomo: il controllo visivo e manuale della turgidità delle foglie e dell’uva ci ha suggerito il momento in cui fornire il giusto apporto idrico, consentendoci di mantenere le uve toniche e fresche con pareti fogliari sempre attive nella loro funzione clorofilliana.

vitigni

vitigni

Vermentino 100% (selezione di cloni di Vermentino della Corsica)

tipologia di terreno

collocazione geografica

Vigneto Le Sondraie, in prossimità della Fossa Camilla

Bottle

capacità

750 ml • 1,5 L

vinificazione

Pigiatura soffice dell’uva intera prima raffreddata; l’inizio della fermentazione è caratterizzato da una macerazione con le bucce a temperatura controllata. Solo dopo questa fase il mosto viene separato e fermentato in acciaio inox (70%) e anfore di terracotta (30%) a basse temperature.

affinamento

In acciaio inox e anfore di terracotta su fecce fini con battonage fino a giugno dell’anno successivo, qualche mese di elevazione in bottiglia

Premi e riconoscimenti