Vai al contenuto principale

Pagus Camilla

Pagus Camilla

Pagus Camilla

Vermentino Bolgheri D.O.C.

Vermentino 100% (selezione di cloni di Vermentino della Corsica)

 

Gli Antichi Romani usavano il nome Pagus per identificare un territorio rurale di particolare pregio. Così è per Pagus Camilla, parte del Podere Le Sondraie, che si colloca in prossimità dell’oasi omonima. Da qui proviene un “raro” Vermentino in purezza.

Andamento Climatico

 

La vendemmia 2018 a Poggio al Tesoro è iniziata il 27 agosto e si è conclusa il 3 ottobre. La primavera molto piovosa ha destato qualche preoccupazione sia dal punto di vista sanitario che qualitativo delle uve. L’estate ha però portato un cambiamento importante nei vigneti, con la presenza costante di sole e vento. Grazie ad operazioni agronomiche per favorire l’arieggiamento delle uve (defogliatura, riordino grappoli, sfemminellature, diradamento), siamo riusciti ad ottenere uve di buona qualità anche in una stagione come quella del 2018 caratterizzata da piogge primaverili frequenti. Durante l’ultima parte della vendemmia, quando erano ancora presenti nei vigneti tutte le uve di Cabernet Franc e Sauvignon, le temperature, soprattutto notturne, hanno subito un drastico abbassamento e sono state accompagnate da venti freddi di Tramontana e Grecale. Questa situazione ha permesso di mantenere le uve asciutte e le ha preservate da attacchi di Botrite e muffe varie. La raccolta dei Vermentini si è svolta di notte al fine di raccogliere grappoli più freschi ed evitare fenomeni di ossidazione.

vitigni

vitigni

Vermentino 100% (selezione di cloni di Vermentino della Corsica)

tipologia di terreno

collocazione geografica

Vigneto Le Sondraie, in prossimità della Fossa Camilla

Bottle

capacità

750 ml • 1,5 L

vinificazione

Pigiatura soffice dell’uva intera prima raffreddata; l’inizio della fermentazione è caratterizzato da una macerazione con le bucce a temperatura controllata. Solo dopo questa fase il mosto viene separato e fermentato in acciaio inox (70%) e anfore di terracotta (30%) a basse temperature.

affinamento

In acciaio inox e anfore di terracotta su fecce fini con battonage fino a giugno dell’anno successivo, qualche mese di elevazione in bottiglia

Premi e riconoscimenti