Vai al contenuto principale

Sondraia

Sondraia

Sondraia

Bolgheri Superiore D.O.C.

Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25%, Cabernet Franc 10%

 

È il vino bandiera di Poggio al Tesoro, prodotto con le migliori selezioni dai poderi della tenuta. Fin dalla sua nascita, avvenuta con l’annata 2003, è stato premiato dalla stampa italiana ed internazionale e in tempi brevissimi è divenuto un classico di Bolgheri. Una nuova idea di Supertuscan, in grado di esprimere la ricchezza di un grande territorio, coniugando tensione, complessità e grande finezza.

Andamento Climatico

 

Ottima annata caratterizzata da un’estate lunga, con una pioggia a metà settembre che ha consentito il protrarsi della vendemmia alla fine del mese. Per bilanciare la resa uva/pianta le viti, a luglio, sono state sottoposte a diradamento del 50%, mentre ai primi di settembre la zona attorno al grappolo è stata sfogliata per migliorarne l’esposizione al sole. La vendemmia è stata effettuata appena completata la maturazione dei tannini.

vitigni

vitigni

Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25%, Cabernet Franc 10%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Cabernet Sauvignon proveniente da parte di Via Bolgherese (3,00 ha); Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon da parte del vigneto Le Sondraie (12,00 ha)

vendemmia

Iniziata il 10 settembre con il Merlot, proseguita con il Cabernet Franc e conclusa con la raccolta, il 5 ottobre, del Cabernet Sauvignon

Bottle

capacità

750 ml • 1,5 L • 3 L

vinificazione

Dopo la diraspatura, pigiatura soffice con parziale rottura degli acini

affinamento

22 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese (70% nuove e 30% di secondo passaggio)

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

fermentazione malolattica

Svolta naturalmente in barrique alla temperatura di 22°C nel mese di novembre

Premi e riconoscimenti