Vai al contenuto principale

Sondraia

Sondraia

Sondraia

Bolgheri Superiore D.O.C.

Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25%, Cabernet Franc 10%

 

È il vino bandiera di Poggio al Tesoro, prodotto con le migliori selezioni dai poderi della tenuta. Fin dalla sua nascita, avvenuta con l’annata 2003, è stato premiato dalla stampa italiana ed internazionale e in tempi brevissimi è divenuto un classico di Bolgheri. Una nuova idea di Supertuscan, in grado di esprimere la ricchezza di un grande territorio, coniugando tensione, complessità e grande finezza.

Andamento Climatico

 

L’annata 2006 è tra le più importanti a Bolgheri. L’andamento stagionale è stato molto regolare e dopo un inverno piuttosto rigido e piovoso, si è avuta una primavera calda e soleggiata, che però non è riuscita ad evitare il ritardo di germogliamento. Lo sviluppo vegetativo è proceduto con regolarità, garantendo la formazione di una buona superficie fogliare durante il periodo della fioritura, verificatasi con leggero ritardo rispetto alla media. L’allegagione è stata buona, grazie alla scarsa piovosità dei mesi di giugno e luglio, mentre l’assenza di apporto idrico del mese di agosto non ha pregiudicato un’ottima invaiatura. Fortunatamente le temperature non sono state mai torride, consentendo la conservazione delle riserve idriche necessarie allo sviluppo ottimale del potenziale aromatico e produttivo. Le fasi fenologiche si sono susseguite regolarmente durante l’estate. Alla vendemmia, iniziata verso la fine di settembre, le uve si sono presentate in perfette condizioni sanitarie e dotate di maturazioni aromatiche di ottimo livello con buone concentrazioni. 

vitigni

vitigni

Base Cabernet Sauvignon con una parte di Merlot e una piccola percentuale di Cabernet Franc

tipologia di terreno

collocazione geografica

Cabernet Sauvignon proveniente da parte di Via Bolgherese (3,00 ha); Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon da parte del vigneto Le Sondraie (12,00 ha)

vendemmia

Iniziata il 12 settembre con il Merlot, proseguita con il Cabernet Franc e conclusa con la raccolta, il 15 ottobre, del Cabernet Sauvignon

Bottle

capacità

750 ml • 1,5 L • 3 L

vinificazione

Dopo la diraspatura, pigiatura soffice con parziale rottura degli acini

affinamento

22 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese (70% nuove e 30% di secondo passaggio)

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

fermentazione malolattica

Svolta naturalmente in barrique alla temperatura di 22°C nel mese di novembre

Premi e riconoscimenti