Sondraia
Sondraia
Bolgheri Superiore D.O.C.
Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25%, Cabernet Franc 10%
È il vino bandiera di Poggio al Tesoro, prodotto con le migliori selezioni dai poderi della tenuta. Fin dalla sua nascita, avvenuta con l’annata 2003, è stato premiato dalla stampa italiana ed internazionale e in tempi brevissimi è divenuto un classico di Bolgheri. Una nuova idea di Supertuscan, in grado di esprimere la ricchezza di un grande territorio, coniugando tensione, complessità e grande finezza.
Andamento Climatico
Il 2007 è stata una grande annata. Ad un inverno eccezionalmente mite è seguita un’estate lunghissima. Il germogliamento è avvenuto in anticipo rispetto alla media stagionale ed i mesi estivi sono stati piuttosto freschi ed asciutti con un’ampia escursione termica tra giorno e notte. Bagnate solo da una pioggia di lieve entità verso la fine di settembre, le uve sono maturate regolarmente grazie al diradamento volto ad eliminare grappoli in eccesso. La successiva sfogliatura, in prossimità della vendemmia, ha dato un ulteriore contributo al raggiungimento della perfetta maturazione.
-
vitigni
Base Cabernet Sauvignon con una parte di Merlot e una piccola percentuale di Cabernet Franc
-
collocazione geografica
Cabernet Sauvignon proveniente da parte di Via Bolgherese (3,00 ha); Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon da parte del vigneto Le Sondraie (12,00 ha)
vendemmia
Iniziata a metà settembre con il Merlot, proseguita con il Cabernet Franc e conclusa con la raccolta, verso fine ottobre, del Cabernet Sauvignon
-
capacità
750 ml • 1,5 L • 3 L
-
vinificazione
Dopo la diraspatura, pigiatura soffice con parziale rottura degli acini
affinamento
22 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese (70% nuove e 30% di secondo passaggio)
fermentazione
In acciaio inox a temperatura controllata
fermentazione malolattica
Svolta naturalmente in barrique alla temperatura di 22°C nel mese di novembre