6 febbraio 2026
Il 4° posto di Dedicato a Walter 2021 tra i 100 migliori rossi italiani
Dedicato a Walter – Bolgheri Superiore DOC 2021, Cabernet Franc in purezza, ha conquistato il 4° posto nella classifica “I 100 migliori rossi italiani” pubblicata da Gentleman, che aggrega i giudizi delle cinque più autorevoli guide enologiche nazionali: Vini d’Italia del Gambero Rosso, I Vini di Veronelli, Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier e Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier.
Fin dalla fondazione di Poggio Al Tesoro, il Cabernet Franc è stato una scoperta decisiva: non solo un vitigno, ma una vera rivelazione, capace di esprimere purezza, eleganza, profondità e personalità. Il clima mediterraneo di Bolgheri e i suoli alluvionali ricchi di minerali del vigneto situato a est della Strada Bolgherese, verso le colline di Castagneto Carducci, hanno permesso a questa varietà di trovare una voce autentica e riconoscibile. È da qui che nasce l’identità di Dedicato a Walter, oggi ambasciatore di uno stile che coniuga finezza, struttura e vocazione internazionale.
Con l’annata 2021, Dedicato a Walter ha collezionato una sequenza di riconoscimenti che ne conferma il ruolo di riferimento assoluto nel panorama dei grandi rossi:
- 4° posto nella Top 100 Italian Red Wine di Gentleman
- Stella Polare | Tre Stelle Oro – I Vini di Veronelli
- Best Cabernet Franc – DoctorWine
- Tre Bicchieri – Gambero Rosso
- 5 Grappoli – Bibenda
- 98 punti – Falstaff
- 97 punti – James Suckling
- 96 punti – Wine Advocate
- 92 punti – Wine Spectator
- 94 punti – Decanter
