Vai al contenuto principale

Vigneti

I vigneti di Poggio al Tesoro insistono su quattro poderi: Via Bolgherese, Chiesina di San Giuseppe, Le Sondraie, Valle di Cerbaia e si caratterizzano per significative differenziazioni geopedoclimatiche. Le tipologie di terreno, la collocazione e l’esposizione, unite alle scelte varietali operate al momento dell’impianto, conferiscono alle uve prodotte ecclettismo e spiccata personalità. Il programma d’impianto dei vigneti è iniziato nel 2003 ed ancora ogni anno vede aggiungersi un nuovo appezzamento. Lungo la Strada Bolgherese, circondati da meravigliose querce e olivi secolari, si trovano alcuni dei più importanti vigneti del territorio di Bolgheri. Questa parte della Denominazione è conosciuta localmente come Soprastrada ed è considerata, in termini di qualità, l’area in cui nascono i migliori vini, che regala maggiore complessità ed eleganza. 

 

Via Bolgherese - Soprastrada

Il vigneto che si trova nel lato Est (Soprastrada) della via Bolgherese ha una superficie di circa 7 ettari, 3 dei quali impiantati nel 1994. I restanti 3 ettari sono stati impiantati nel 2016 nella parte del terreno più vicina al bosco.

Scopri di più

Via Bolgherese - Soprastrada

Chiesina San Giuseppe - Soprastrada

Questo appezzamento ha una superficie di 7 ettari e si trova accanto al vigneto di Via Bolgherese. La presenza di elementi come il calcare ed il ferro conferisce a questo terreno una particolare colorazione rossa, creando un ambiente ideale per le varietà tipiche di Bolgheri.

Scopri di più

Chiesina San Giuseppe - Soprastrada

Le Sondraie

Con i suoi 50 ettari è l’appezzamento più grande della Tenuta. La varietà dei suoli del vigneto Le Sondraie consente di valorizzare vitigni assai diversi tra loro. La ricchezza di minerali favorisce la produzione di vini potenti, ricchi di profumi, rotondi ed armonici.

Scopri di più

Le Sondraie

Valle di Cerbaia - Bibbona

 Il Vigneto Valle Cerbaia si trova nel vicino Comune di Bibbona, esattamente al confine con Bolgheri. I due appezzamenti che lo costituiscono si trovano ad altitudini diverse.

Scopri di più

Valle di Cerbaia - Bibbona