14 ottobre 2025
Poggio al Tesoro, Road to 2026
A POCHI MESI DALL’INIZIO DEI FESTEGGIAMENTI PER IL 25° ANNO,
LA CANTINA BOLGHERESE DI MARILISA ALLEGRINI
CONQUISTA LA CRITICA DI TUTTO IL MONDO
Dalla New York Wine Experience di Wine Spectator all’annuncio di Opera Wine, passando per il Miglior Cabernet Franc, i Tre Bicchieri e i Cinque Grappoli: la grande consacrazione del vino “Dedicato a Walter”
Il 2026 sarà un anno memorabile per Poggio al Tesoro. La cantina bolgherese di Marilisa Allegrini celebrerà infatti il suo 25° anniversario: un traguardo che segna non solo la storia di un’azienda, ma l’affermazione di un progetto visionario frutto dell’amore per un grande territorio e destinato, fin da subito, a lasciare un segno profondo nel settore. Un’impresa nata dall’intuizione condivisa con il fratello Walter e, dopo la sua prematura scomparsa, da lei portata avanti con tenacia e passione.

Per i festeggiamenti, non occorre però attendere il nuovo anno: un crescendo di riconoscimenti consacra oggi Poggio al Tesoro, rendendo il suo “Dedicato a Walter”, il Cabernet Franc in purezza diventato punta di diamante della cantina, protagonista indiscusso del palcoscenico enologico globale.
Per la prima volta Poggio al Tesoro è stata infatti selezionata e invitata a partecipare alla New York Wine Experience di Wine Spectator, uno degli eventi più autorevoli al mondo, al via questo fine settimana. Un’altra notizia è giunta da Chicago dove Poggio al Tesoro è stata annunciata tra le protagoniste di OperaWine 2026, la rassegna che inaugura Vinitaly e riunisce le migliori etichette italiane selezionate da Wine Spectator. Due debutti – e due traguardi – straordinari che sanciscono l’apprezzamento internazionale restituendo valore al percorso costruito negli anni con passione e competenza e confermando, ancora una volta, il coraggio, la capacità imprenditoriale e l’appeal di Marilisa Allegrini.
Un autunno mai così caldo per Poggio al Tesoro. Dedicato a Walter 2021 conquista anche il consenso della critica italiana: eletto “Miglior Cabernet Franc” da DoctorWine, ottiene i “Tre Bicchieri” dal Gambero Rosso e i “Cinque Grappoli” da Bibenda.

«I giudizi delle migliori giurie di esperti italiani e stranieri fanno onore a Dedicato a Walter. Siamo di fronte a una vera e propria eccellenza enologica, capace di valorizzare Poggio al Tesoro, l’intero territorio bolgherese e un vitigno che, trattato in purezza, qui sa esprimere le sue potenzialità migliori. Questo vino, che sarà il nostro portabandiera al New York Wine Experience e ad OperaWine, mi è particolarmente caro per il nome che porta: quello di mio fratello Walter che, con me, ha voluto tenacemente intraprendere l’esperienza toscana», dichiara Marilisa Allegrini, Cavaliere del Lavoro e Presidente dell’omonimo Gruppo.


