Il Seggio
Il Seggio
Bolgheri Rosso D.O.C.
Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 10%
Il Seggio è il maggior corso d’acqua del Comune di Castagneto Carducci. Nasce dalle colline metallifere di Sassetta, zona conosciuta già al tempo degli Etruschi, estremamente ricca nel sottosuolo di giacimenti di minerali ferrosi. Attraversa l’intero territorio bolgherese e i suoi detriti alluvionali arricchiscono, con preziosi ciottoli, i caratteristici terreni argillosi, garantendo così un ottimo drenaggio del suolo. Questo Bolgheri Rosso è prodotto con varietà tipiche di uve, raccolte e vinificate con cura per garantire spessore e concentrazione, ma anche una grande freschezza e bevibilità.
Andamento Climatico
Un’altra annata da ricordare, definita da molti come una delle più precoci che si ricordino a Bolgheri. Dopo un inverno piuttosto mite, seppur interessato da abbondanti precipitazioni, la primavera è stata caratterizzata da piogge regolari, che hanno favorito una crescita omogenea dei germogli, comparsi già ai primi di marzo. La stagione estiva è stata ventilata ed asciutta con qualche pioggia rinfrescante ad inizio settembre, che ha permesso alle uve di giungere a maturazione in perfetto stato sanitario. Durante il periodo pre-vendemmiale, elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito la maturazione fenolica e aromatica, mantenendo alta l’acidità. Il millesimo 2016 promette vini intriganti e dallo spiccato carattere varietale, con una buona struttura e grandi prospettive di invecchiamento.
-
vitigni
Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 10%
-
collocazione geografica
Cabernet Sauvignon proveniente da parte di Via Bolgherese (3,00 ha); Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot da parte del vigneto Le Sondraie (12,00 ha)
-
capacità
375 ml • 750 ml • 1,5 L • 3 L
-
vinificazione
Dopo la diraspatura, pigiatura soffice con parziale rottura degli acini
affinamento
15 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese (30% nuove e 70% di secondo passaggio)
fermentazione
In acciaio inox a temperatura controllata
fermentazione malolattica
Svolta naturalmente in barrique alla temperatura di 22°C nel mese di novembre