Vai al contenuto principale

Il Seggio

Il Seggio

Il Seggio

Bolgheri Rosso D.O.C.

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 10%

 

Il Seggio è il maggior corso d’acqua del Comune di Castagneto Carducci. Nasce dalle colline metallifere di Sassetta, zona conosciuta già al tempo degli Etruschi, estremamente ricca nel sottosuolo di giacimenti di minerali ferrosi. Attraversa l’intero territorio bolgherese e i suoi detriti alluvionali arricchiscono, con preziosi ciottoli, i caratteristici terreni argillosi, garantendo così un ottimo drenaggio del suolo. Questo Bolgheri Rosso è prodotto con varietà tipiche di uve, raccolte e vinificate con cura per garantire spessore e concentrazione, ma anche una grande freschezza e bevibilità.

Andamento Climatico

 

L’autunno è stato caratterizzato da temperature miti, così come l’inizio dell’inverno. Il freddo, mai pungente, si è manifestato solo tra gennaio e febbraio. Le piogge, ottimali nel periodo primaverile, sono state accompagnate da forti abbassamenti di temperatura fino alla fine di maggio, mettendo a dura prova la ripresa vegetativa. L’utilizzo di elementi protettivi e di stimolo, quali alghe e sostanze naturali, capaci di conferire alla vite maggior energia, ci ha consentito di affrontare nel migliore dei modi questo periodo così delicato. Fioritura, allegagione ed invaiatura, con il clima che andava stabilizzandosi, hanno avuto un andamento fenologico complessivamente buono e ben equilibrato, aiutato da lievi piogge, arrivate proprio nel momento in cui la vite cominciava a manifestare alcune carenze idriche. Agosto è stato caratterizzato da notti fresche e buona ventilazione diurna e qualche leggero acquazzone. Con l’arrivo della vendemmia le temperature si sono rialzate, ma solo per qualche giorno: settembre ci ha regalato giornate asciutte, ventilate e miti, tali da permetterci di considerare la 2019 una delle migliori annate degli ultimi 15 anni.

vitigni

vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 10%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Cabernet Sauvignon proveniente da parte di Via Bolgherese (3,00 ha); Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot da parte del vigneto Le Sondraie (12,00 ha)

Bottle

capacità

375 ml • 750 ml • 1,5 L • 3 L

vinificazione

Dopo la diraspatura, pigiatura soffice con parziale rottura degli acini

affinamento

15 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese (30% nuove e 70% di secondo passaggio)

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

fermentazione malolattica

Svolta naturalmente in barrique alla temperatura di 22°C nel mese di novembre

Premi e riconoscimenti