Vai al contenuto principale

Teos

Teos

Teos

Petit Manseng Toscana I.G.T. Passito

Petit Manseng 100%

 

Teos, città della Grecia antica cara al dio Dioniso, è il nome del vino dolce di Poggio al Tesoro. La competenza di Allegrini nell’arte dell’appassimento ha ispirato la nascita di questo Petit Manseng da uve appassite. Teos si caratterizza per una avvolgente dolcezza, cui si abbina una buona acidità, un colore oro intenso, aromi di frutta matura, confettura e miele.
 

Andamento Climatico

 

Il 2015 può essere considerato uno degli anni d’oro di Bolgheri. L’inverno decisamente piovoso ha permesso alle viti, in primavera, di accedere ad assorbimenti radicali, con un germogliamento omogeneo e rigoglioso, protrattosi sino ai primi di giugno. Le condizioni climatiche particolarmente favorevoli dei mesi estivi hanno garantito un regolare svolgimento di tutte le fasi fenologiche successive, dall’allegagione alla maturazione. Il grande caldo di luglio è stato mitigato da alcuni temporali provvidenziali, mentre un agosto soleggiato e abbastanza ventilato ha permesso alle uve di giungere ad una maturazione fenolica ideale. La vendemmia, iniziata il 31 agosto e conclusasi il 7 ottobre, è stata agevolata da numerose giornate di sole, intervallate da sporadiche precipitazioni. Si annuncia un’annata memorabile con vini di buon equilibrio, grande struttura, profumi intensi.

vitigni

vitigni

Petit Manseng 100%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Vigneto Le Sondraie

vendemmia

In cassette da 4 kg l’una. La durata dell’appassimento è di circa 1 mese. Raccolta manuale effettuata i primi di settembre, le uve sono riposte in cassette da appassimento.

Bottle

capacità

500 ml

vinificazione

Pigiatura soffice dell’uva intera e macerazione a freddo pre-fermentativa per una notte

affinamento

In barriques per circa 12 mesi

fermentazione

In tonneaux di rovere francese a temperatura controllata

Premi e riconoscimenti