Teos
Teos
Petit Manseng Toscana I.G.T. Passito
Petit Manseng 100%
Teos, città della Grecia antica cara al dio Dioniso, è il nome del vino dolce di Poggio al Tesoro. La competenza di Allegrini nell’arte dell’appassimento ha ispirato la nascita di questo Petit Manseng da uve appassite. Teos si caratterizza per una avvolgente dolcezza, cui si abbina una buona acidità, un colore oro intenso, aromi di frutta matura, confettura e miele.
Andamento Climatico
Un’altra annata da ricordare, definita da molti come una delle più precoci che si ricordino a Bolgheri. Dopo un inverno piuttosto mite, seppur interessato da abbondanti precipitazioni, la primavera è stata caratterizzata da piogge regolari, che hanno favorito una crescita omogenea dei germogli, comparsi già ai primi di marzo. La stagione estiva è stata ventilata ed asciutta con qualche pioggia rinfrescante ad inizio settembre, che ha permesso alle uve di giungere a maturazione in perfetto stato sanitario. Durante il periodo pre-vendemmiale, elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito la maturazione fenolica e aromatica, mantenendo alta l’acidità. Il millesimo 2016 promette vini intriganti e dallo spiccato carattere varietale, con una buona struttura e grandi prospettive di invecchiamento.
-
vitigni
Petit Manseng 100%
-
collocazione geografica
Vigneto Le Sondraie
vendemmia
In cassette da 4 kg l’una. La durata dell’appassimento è di circa 1 mese. Raccolta manuale effettuata i primi di settembre, le uve sono riposte in cassette da appassimento.
-
capacità
500 ml
-
vinificazione
Pigiatura soffice dell’uva intera e macerazione a freddo pre-fermentativa per una notte
affinamento
In barriques per circa 12 mesi
fermentazione
In tonneaux di rovere francese a temperatura controllata