Cassiopea

Cassiopea
Toscana Rosato I.G.T.
Cabernet Franc 70%, Merlot 30%
Cassiopea rinnova la tradizione dei grandi rosati di queste terre, noti per la loro straordinaria sapidità e freschezza. Ha il colore che ricorda i tramonti dell’estate bolgherese e porta il nome della costellazione che domina luminosissima la tenuta di Poggio al Tesoro.
Andamento Climatico
Da un punto di vista agronomico è stata un’annata complessa, di attenta gestione. Il grande e costante caldo e la protratta siccità hanno creato non pochi grattacapi nella gestione delle viti, ma con attenzione e determinazione siamo riusciti a garantire le condizioni per una regolare e corretta maturazione.
Le piogge di fine agosto hanno contribuito ad un naturale riallineamento dei principali valori ed hanno permesso di rimandare l’inizio di quella che sembrava essere una vendemmia anticipata; la varietà dei nostri vitigni e le loro rispettive epoche di maturazione hanno richiesto un impegno di oltre un mese per portare in cantina tutta la quantità raccolta.
Le uve si sono presentate sane, con un buon grado di maturazione e di ottimo sapore, i mosti hanno fermentato regolarmente e gli aromi che fin dai primi giorni si sono respirati in cantina sono freschi e fruttati, il gusto negli assaggi pieno e complesso…c’è grande curiosità ed attesa per il risultato finale, le aspettative sono buone!

-
-
vitigni
Cabernet Franc 70%, Merlot 30%
-
-
collocazione geografica
Vigneto Le Sondraie, 5 ettari
-
-
capacità
750 ml • 1,5 L • 3 L
-
-
vinificazione
Pigiatura soffice dell’uva intera
affinamento
In acciaio inox su fecce fini, almeno 1 mese di elevazione in bottiglia
fermentazione
In acciaio inox a temperatura controllata
fermentazione malolattica
Non svolta