Vai al contenuto principale

Mediterra

Mediterra

Mediterra

Toscana I.G.T.

Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%

 

Come il suo nome annuncia, è un rosso che svela tutti i profumi della macchia mediterranea e che si distingue per un piacevole sentore di salsedine. Mediterra è un vino di grande carattere, che esprime l’intensità di un frutto integro, baciato dal sole e dal mare.

Andamento Climatico

 

L’annata 2006 è tra le più importanti a Bolgheri. L’andamento stagionale è stato molto regolare e dopo un inverno piuttosto rigido e piovoso, si è avuta una primavera calda e soleggiata, che però non è riuscita ad evitare il ritardo di germogliamento. Lo sviluppo vegetativo è proceduto con regolarità, garantendo la formazione di una buona superficie fogliare durante il periodo della fioritura, verificatasi con leggero ritardo rispetto alla media. L’allegagione è stata buona, grazie alla scarsa piovosità dei mesi di giugno e luglio, mentre l’assenza di apporto idrico del mese di agosto non ha pregiudicato un’ottima invaiatura. Fortunatamente le temperature non sono state mai torride, consentendo la conservazione delle riserve idriche necessarie allo sviluppo ottimale del potenziale aromatico e produttivo. Le fasi fenologiche si sono susseguite regolarmente durante l’estate. Alla vendemmia, iniziata verso la fine di settembre, le uve si sono presentate in perfette condizioni sanitarie e dotate di maturazioni aromatiche di ottimo livello con buone concentrazioni. 

vitigni

vitigni

Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Vigneto Le Sondraie e vigneto Valle di Cerbaia

vendemmia

Iniziata il 5 settembre con il Merlot, proseguita con il Syrah e conclusa con la raccolta, il 25 settembre, del Cabernet Sauvignon

Bottle

capacità

375ml • 750 ml • 1,5 L • 3 L

vinificazione

Pigiatura soffice per permettere la fuoriuscita parziale del succo

affinamento

In parte in acciaio e 8 mesi in barrique di secondo passaggio

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

fermentazione malolattica

Svolta

Premi e riconoscimenti