Vai al contenuto principale

Mediterra

Mediterra

Mediterra

Toscana I.G.T.

Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%

 

Come il suo nome annuncia, è un rosso che svela tutti i profumi della macchia mediterranea e che si distingue per un piacevole sentore di salsedine. Mediterra è un vino di grande carattere, che esprime l’intensità di un frutto integro, baciato dal sole e dal mare.

Andamento Climatico

 

Il 2011 è stato un anno da ricordare dal punto di vista vitivinicolo perché ha visto il manifestarsi di particolari condizioni climatiche: una primavera mite, piogge bilanciate nei mesi di marzo/aprile, più frequenti a giugno/luglio e un’estate fresca con temperature diurne piacevoli fino quasi alla metà di agosto. Nonostante un aumento delle temperature nella seconda metà di agosto, la vendemmia ha presentato uve in perfetto stato sanitario e qualitativo con colori e profumi molto intensi. Le giornate calde e asciutte hanno anticipato di qualche giorno la data di inizio raccolta non compromettendo però la maturazione fenolica delle uve, e il successivo abbassamento delle temperature è stato ideale per il mantenimento degli aromi e dell’acidità, fattori fondamentali per la produzione di vini eleganti, equilibrati e di classe.

vitigni

vitigni

Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%

tipologia di terreno

collocazione geografica

Vigneto Le Sondraie e vigneto Valle di Cerbaia

vendemmia

Iniziata la prima settimana di settembre con il Merlot, seguita dal Syrah e terminata con il Cabernet Sauvignon l’ultima settimana di settembre

Bottle

capacità

375ml • 750 ml • 1,5 L • 3 L

vinificazione

Pigiatura soffice per permettere la fuoriuscita parziale del succo

affinamento

In parte in acciaio e 8 mesi in barrique di secondo passaggio

fermentazione

In acciaio inox a temperatura controllata

fermentazione malolattica

Svolta

Premi e riconoscimenti