Mediterra
Mediterra
Toscana I.G.T.
Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%
Come il suo nome annuncia, è un rosso che svela tutti i profumi della macchia mediterranea e che si distingue per un piacevole sentore di salsedine. Mediterra è un vino di grande carattere, che esprime l’intensità di un frutto integro, baciato dal sole e dal mare.
Andamento Climatico
Il 2008 è stata un’ottima annata, caratterizzata da una primavera mite e da un giugno piovoso che ha consentito al terreno di immagazzinare risorse idriche sufficienti a fronteggiare un’estate asciutta e ventilata. Le precipitazioni di metà agosto hanno evitato la surmaturazione delle uve e conservato un buon tenore acido. La vendemmia si è svolta in condizioni climatiche ottimali, con giornate calde ed asciutte e notti fresche e ventilate, che hanno favorito il raggiungimento di indici di maturazione ideali ed il mantenimento della sanità nonostante le leggere piogge verificatesi verso fine vendemmia.
-
vitigni
Syrah 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%
-
collocazione geografica
Vigneto Le Sondraie e vigneto Valle di Cerbaia
vendemmia
Iniziata il 1 settembre con il Merlot, proseguita con il Syrah e conclusa con la raccolta, il 21 settembre, del Cabernet Sauvignon
-
capacità
375ml • 750 ml • 1,5 L • 3 L
-
vinificazione
Pigiatura soffice per permettere la fuoriuscita parziale del succo
affinamento
In parte in acciaio e 8 mesi in barrique di secondo passaggio
fermentazione
In acciaio inox a temperatura controllata
fermentazione malolattica
Svolta